NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Favole dal Profondo

 

                                                                                          ISBN: 978-88-99573-07-2


Isola Quassùd attiva dal 2004 promuove, attraverso la prassi teatrale, la conoscenza tra culture diverse con l’ambizione di mostrare che l’incontro tra civiltà è la sola via percorribile per sostenere l’enorme mutamento sociale in atto.
Nell’ambito del progetto Profundus – storie di un altro mondo ideato e diretto da Emanuela Pistone e vincitore del bando MigrArti 2017 del MIBACT (Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo), l’associazione ha promosso il concorso di idee dal titolo Favole dal profondo, il cui obiettivo è stato il coinvolgimento attivo di giovani italiani e stranieri su un tema di altissima importanza qual è quello della necessità collettiva di una rinascita. Hanno partecipato oltre 400 tra allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, allievi del CPIA (scuola di alfabetizzazione per stranieri), ospiti dei centri di prima accoglienza, delle comunità e delle associazioni partner del progetto.

Il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, con questa seconda edizione del progetto MigrArti, rinnova un’iniziativa volta alla ricerca e all’individuazione di quelle realtà che operano nell’ambito dell’intercultura attraverso la pratica delle arti performative “considerato che l’arte e le esperienze del praticare insieme  e condividere forme di lavoro artistico contribuiscono  a stimolare l’incontro con l’altro, rendendo protagonista l’ascolto, e che le giovani generazioni possono essere gli attori principali di tali processi, anche nell’ottica di una costruzione di una cultura delle differenze e della reciprocità”.

Tra aprile e maggio 2017 sono stati realizzati otto incontri formativi in sette strutture tra le province di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. Gli incontri sono stati condotti da Emanuela Pistone e da Alessandro Cento biologo marino. Dopo una premessa che illustrava l’importanza della biodiversità, della salvaguardia dell’ambiente e di ogni forma di vita, venivano proiettate e commentate immagini della monumentale opera subacquea dell’artista Jason De Caires Taylor, scultore/ambientalista attento alla tematica delle migrazioni. In seguito venivano stimolati gli allievi a creare brevi storie fantastiche, disegni o sculture sui temi della rinascita e del rispetto dell’altro, con il supporto e la collaborazione degli insegnanti e dei mediatori culturali. Scuole e strutture coinvolte: Scuola Media Statale Virgilio, Paternò (Ct); IPSSEOA K. Wojtyla Catania; CPIA Via Velletri, Catania; Associazione International Students Coordination, Siracusa; Associazione I Girasoli Mazzarino(Cl); Istituto Duca degli Abruzzi ex Nautico, Catania; Istituto Comprensivo S. Casella, Pedara (Ct).

Mercoledì 24 maggio 2017 presso Scenario Pubblico, il direttivo della Casa Editrice Duetredue ha presentato e distribuito il presente opuscolo durante un incontro aperto alla cittadinanza, in restituzione dei risultati di tale esperienza.

Our books

  • “Siamo tutti burattini... e ci muoviamo in un teatro dove non ci guarda nessuno... Read More
    image La strana indagine di Thomas Winslow
  • "Deve sapere signor giudice che noi siciliani abbiamo una particolarità... nel nostro dialetto non esiste il verbo al futuro... Read More
    image La lupa e il melograno
  • "Non c’è il mito americano al di qua della frontiera, solo diffidenza, fatica, stanchezza e solitudine. Una grande abissale solitudine. Read More
    image A mani nude
  • "Per Wallace «gli scrittori possono confidare nella televisione», dispensatrice di cospicue dosi di desiderio e di «una splendida orgia di illusioni» Read More
    image Una vernice di fiction
  • 1

Contatti

 

Duetredue Edizioni

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Pietro Nenni VIII traversa, n. 2
96013 - Carlentini (Sr)

Responsabile editoriale:
Dott. Salvo Arcidiacono  |  333 9414422
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

 

 

 

This site is made with ♥ in sicily
© Copyright Duetredue Edizioni 2018

 

Latest Tweets