• demo slide
  • demo slide
  • demo slide
  • demo slide

Favole dal Profondo

 

                                                                                          ISBN: 978-88-99573-07-2


Isola Quassùd attiva dal 2004 promuove, attraverso la prassi teatrale, la conoscenza tra culture diverse con l’ambizione di mostrare che l’incontro tra civiltà è la sola via percorribile per sostenere l’enorme mutamento sociale in atto.
Nell’ambito del progetto Profundus – storie di un altro mondo ideato e diretto da Emanuela Pistone e vincitore del bando MigrArti 2017 del MIBACT (Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo), l’associazione ha promosso il concorso di idee dal titolo Favole dal profondo, il cui obiettivo è stato il coinvolgimento attivo di giovani italiani e stranieri su un tema di altissima importanza qual è quello della necessità collettiva di una rinascita. Hanno partecipato oltre 400 tra allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, allievi del CPIA (scuola di alfabetizzazione per stranieri), ospiti dei centri di prima accoglienza, delle comunità e delle associazioni partner del progetto.

Il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, con questa seconda edizione del progetto MigrArti, rinnova un’iniziativa volta alla ricerca e all’individuazione di quelle realtà che operano nell’ambito dell’intercultura attraverso la pratica delle arti performative “considerato che l’arte e le esperienze del praticare insieme  e condividere forme di lavoro artistico contribuiscono  a stimolare l’incontro con l’altro, rendendo protagonista l’ascolto, e che le giovani generazioni possono essere gli attori principali di tali processi, anche nell’ottica di una costruzione di una cultura delle differenze e della reciprocità”.

Tra aprile e maggio 2017 sono stati realizzati otto incontri formativi in sette strutture tra le province di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. Gli incontri sono stati condotti da Emanuela Pistone e da Alessandro Cento biologo marino. Dopo una premessa che illustrava l’importanza della biodiversità, della salvaguardia dell’ambiente e di ogni forma di vita, venivano proiettate e commentate immagini della monumentale opera subacquea dell’artista Jason De Caires Taylor, scultore/ambientalista attento alla tematica delle migrazioni. In seguito venivano stimolati gli allievi a creare brevi storie fantastiche, disegni o sculture sui temi della rinascita e del rispetto dell’altro, con il supporto e la collaborazione degli insegnanti e dei mediatori culturali. Scuole e strutture coinvolte: Scuola Media Statale Virgilio, Paternò (Ct); IPSSEOA K. Wojtyla Catania; CPIA Via Velletri, Catania; Associazione International Students Coordination, Siracusa; Associazione I Girasoli Mazzarino(Cl); Istituto Duca degli Abruzzi ex Nautico, Catania; Istituto Comprensivo S. Casella, Pedara (Ct).

Mercoledì 24 maggio 2017 presso Scenario Pubblico, il direttivo della Casa Editrice Duetredue ha presentato e distribuito il presente opuscolo durante un incontro aperto alla cittadinanza, in restituzione dei risultati di tale esperienza.

Siciliana

 

                                                                       
                                                                      

...Una Sicilia senza tempo, come in effetti lei è, una Sicilia vera, autentica, e non "usata", "violentata", come purtroppo è stato in quest'ultimo trentennio. Mi piace la musicalità che è già nei versi, che si offrono già melodia alla melodia. E mi piace questa radice affondata in una terra antica, capace di fornire linfa al giovane fiorire di nuove emozioni. Ma il fiore più profumato è quello del vostro amore verso la comune madre terra.

Renzino Barbera

A mani nude

€ 10,00  |  ISBN 978-88-99573-09-6

                                              

                                             


Acquista la versione e-book


C’è tutto. Nella storia di Besnik c’è il coraggio, c’è la forza, c’è l’amore e la follia, c’è il caldo rimpianto per quel che poteva essere e non è stato. C’è il successo e la gioia per quel che oggi è diventato. Dalle campagne del sud dell’Albania, dove Bes nasce 48 anni fa, alle cime delle Alpi albanesi dove viene inviato durante la guerra tra Serbi e Croati, e poi le campagne cretesi dove raccoglie l’ uva sultanina e fa l’artigiano nelle botteghe, fino ad arrivare da clandestino sulle coste del sud Italia e in Sicilia, a Caltagirone. Un cammino lungo e doloroso, fatto di rinunce e umiliazioni, di false identità e mortificazioni, pieno di solitudine, di silenzio e di notti interminabili. Una scelta dettata dalla voglia di libertà e dalla passione per l’arte, dalla forza di non piegarsi ad una vita che non sentiva sua.


Pueta d'amuri

                            CD  |                    

                                                                                                               
                                                                                                               

Con Pueta d’amuri vogliamo rendere omaggio a Cicciu Carrà Tringali, u pueta spaccapetri, il poeta popolare siciliano “ca di tuttu ni faceva puisia”. Un omaggio che vuole anche viaggiare, però, nel tempo senza tempo dei poeti, degli artisti, che vuole raccontare una storia universale, la storia dei viaggiatori senza meta e dei canzonati eroi, intrecciando versi antichi con ritmi nuovi, sonorità della tradizione con linee contemporanee, a dimostrare che niente cambia ma che tutto si rinnova. Con Pueta d’amuri vogliamo raccontare la “città dei poeti”, lignaggio o sortilegio che sia.

La strana indagine di Thomas Winslow

€ 10,00  |  ISBN: 978-88-99573-00-3

                                            
                                             

Thomas Winslow è un uomo in fuga. Ma non fugge come una persona normale, egli segue il suo metodo. Scappa di storia in storia, spostandosi quando avviene il climax del racconto e attraversando tutti i generi narrativi. Non sa perché fugge, sa solo che deve scappare. La fuga gli ha annebbiato il cervello ma gli ha lasciato quella basilare informazione. Finché un giorno viene catturato dagli uomini grigi che lo portano dal loro capo, tal Ghilligan, il quale gli rivela che lui altro non è che un personaggio di una storia, dalla quale è fuggito, che giace in stallo in attesa del suo reinserimento. Così viene riportato all'interno della sua storia originale, nella quale è un detective degli anni trenta che deve investigare su un misterioso omicidio... ma l'indagine sarà più profonda di quanto possa aspettarsi. L'indagine più spaventosa e atipica di tutte. Quella dentro se stesso. Un libro che gioca con le citazioni, che omaggia un genere, e nel farlo cerca di rendere giustizia a tutti gli altri. Perché non c'è nulla di più importante al mondo di una storia, qualunque essa sia.

Our books

  • “Siamo tutti burattini... e ci muoviamo in un teatro dove non ci guarda nessuno... Read More
    image La strana indagine di Thomas Winslow
  • "Deve sapere signor giudice che noi siciliani abbiamo una particolarità... nel nostro dialetto non esiste il verbo al futuro... Read More
    image La lupa e il melograno
  • "Non c’è il mito americano al di qua della frontiera, solo diffidenza, fatica, stanchezza e solitudine. Una grande abissale solitudine. Read More
    image A mani nude
  • "Per Wallace «gli scrittori possono confidare nella televisione», dispensatrice di cospicue dosi di desiderio e di «una splendida orgia di illusioni» Read More
    image Una vernice di fiction
  • 1

Contatti

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sede Legale:
Via Garibali, 46 Lentini (Sr)

Sede operativa:
Via Pietro Nenni VIII traversa, n. 2
Carlentini (Sr)

Responsabile editoriale:
Dott. Salvo Arcidiacono  |  333 9414422
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

 

 

 

This site is made with ♥ in sicily
© Copyright Duetredue Edizioni 2018

 

Latest Tweets