Pueta D'amuri
Le Matite
Cataloghi
Di luce e morte
Progetto Editoriale
Canale YouTube
Media
Arabeschi
Contatti

Arabeschi

Logo Arabeschi-

La rivista   Arabeschi promossa da un gruppo di ricercatori di diversi atenei, è dedicata allo studio dei rapporti e delle interferenze tra scrittura e visualità, un ambito di ricerca che considera la letteratura in relazione ai vecchi e nuovi media “visivi”, con particolare riferimento al contesto contemporaneo italiano: un territorio finora poco frequentato dai visual studies, che possono offrire pertanto gli strumenti metodologici per un’indagine feconda.

 La linea editoriale della rivista ha come obiettivo principale l’individuazione di nuovi oggetti e di nuove aree di ricerca, e viene declinata attraverso studi sull’intermedialità e sulla performatività, secondo un’accezione ampia e multiforme del concetto di testo, l’apertura di uno spazio di dialogo con gli autori, la definizione di possibili prospettive di critica militante.

Numero 8

 I quaderni di Arabeschi rappresentano uno spazio in cui approfondire e analizzare di volta in volta tematiche diverse relative all’ambito di studi della rivista. Il primo quaderno, sulla scia del convegno organizzato a Catania nel dicembre 2013, è dedicato all’analisi del rapporto tra scrittori e televisione, con mirate incursioni nel panorama della serialità.

 Il volume, distribuito sia in formato cartaceo che digitale, conterrà anche una serie di contributi video sul tema e una inedita conversazione tra Walter Siti e Antonio Moresco.

 

 

Arabeschi
Arabeschi
Contatti
Media
Canale YouTube